| Benvenuto a BATTAGLIA TERME
Battaglia Terme per estensione è il più piccolo tra i comuni della provincia. Situato, a sud di Padova, tra l'estremità orientale dei Colli Euganei e la pianura Veneta, il paese è stato recentemente definito la "porta del Parco dei Colli Euganei". Sul suo territorio si ergono alcune sommità collinari, tra le quali la più alta è il monte Ceva (256 m s.l.m.), che si uniscono a formare un arco denominato "Ferro di Cavallo" a motivo della forma caratteristica. Il primo nucleo del paese sorse intorno all'anno 1000 attorno al colle di Sant'Elena, dove era in funzione un ospizio per pellegrini con annesse le grotte termali
Da vedere
Villa Emo Selvatico: una scenografica scalinata scolpita a mano conduce ad una villa dall'aspetto fuori dal tempo, interamente affrescata nel seicento da Luca Ferrari e Lorenzo Bedogni sul tema della leggenda di Antenore.Castello del Catajo, fu costruito nel XVI secolo da Pio Enea I Obizzi, per avere adeguato alla gloria della famiglia presso l'attuale Battaglia Terme.
Le terme
Le acque hanno la stessa natura di quelle di Abano: sono salso-bromo-iodiche ipertermali (84,5°C ) e radioattive. Le applicazioni, soprattutto per fangoterapia, sono efficaci contro le malattie osteoartrosiche, reumatiche, infiammatorie, ginecologiche, respiratorie, cutanee e del ricambio. Oltre ai fanghi, sono praticabili balneazioni, grotte essudatorie, inalazioni, irrigazioni ed idromassaggi.
Informazioni turistiche
Informazioni Azienda Turistica
via dei Colli, 72
tel.049.526909
fax.049.9101328
|
|